I Luoghi Francescani

Nel centro storico di Cannara, diversi sono i luoghi in cui la tradizione dell’istituzione del Terz’Ordine è ancora viva.

LA CHIESA DELLA BUONA MORTE

Situato sulla Piazza ora intitolata al Terz’Ordine Francescano. Fu eretta su un piccolo Oratorio del XII secolo, lo stesso in cui secondo la tradizione San Francesco ideò il Terz’Ordine nel 1221 e rivestì dell’abito dei Penitenti il b. Lucio da Cannara, primo Terziario.

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO

Si affaccia sulla Piazza ora intitolata a San Francesco d’Assisi. Fu fatta costruire dai Terziari di Cannara agli inizi del 1600. La lapide posta sul bel portalino cinquecentesco, sormontata dallo stemma dei PP. Conventuali di Assisi, recita, (trad. dal latino): Consacrato al divino Francesco che in questo castello prima che altrove istituì l’Ordine dei Penitenti Secolari. L’iscrizione rimanda all’evento del 1221, sancito con la concessione dell’abito cinerino al beato Lucio Modestini di Cannara.
L’interno, costituito da un unico ambiente con annessa sacrestia (già luogo di incontro dei Terziari Francescani), presenta un altare maggiore e due laterali. Quello maggiore è sovrastato da una tela di Cesare Sermei, pittore umbro del Seicento, raffigurante la vestizione di una Terziaria da parte di San Francesco.

IL TUGURIO

Ubicato all’interno del Palazzo Landrini-Majolica, oggi sede regionale dell’Ordine Francescano Secolare, questo piccolo speco è inserito nell’originario Ospizio per i pellegrini e qui il Santo dimorava in riposo e preghiera quando passava per la terra di Cannara.